CORSO OPERAIO PROFILO DISOSSATORE

Form Tre Consulting S.r.l., ente di formazione, organizza il percorso formativo per la figura di operaio disossatore. Il corso è diretto in particolar modo a tutti coloro che, alla ricerca di un lavoro, vogliono ottenere un titolo professionale e che gli apra una strada in questo settore.

Le caratteristiche necessarie allo svolgimento delle attività di lavoro del Disossatore si riconducono alle seguenti aree di competenza:

 

1. Competenze strumentali
– applicazione di tecniche per analizzare le caratteristiche dei prosciutti (temperatura, carica
batterica,pulizia);
– applicazione di tecniche per il disosso dei prosciutti;
– applicazione di tecniche per la finitura dei prosciutti;
– pesatura del prodotto;
– uso di tecniche e strumenti per la realizzazione di sottovuoti;
– uso di tecniche per l’applicazione sulle confezioni delle etichette indicanti le scadenze dei prodotti;
– uso di macchinari e utensili necessari per la lavorazione del prosciutto (coltello, scotennatrice, sgorbiatrice);
– pulizia e sterilizzazione dei macchinari e strumenti per la lavorazione;
– conoscenza delle caratteristiche dei diversi prodotti;
– pulizia degli ambienti di lavoro;
2. competenze organizzative
– conoscenza dei prodotti e delle loro specificità;
– conoscenza delle fasi del ciclo produttivo e del prodotto (aspetti tecnici e tecnologici);
– pianificazione del lavoro in base alla programmazione stabilita e in base agli ordini urgenti;
– coordinamento con le attività svolte a monte e a valle;
– conoscenza dei prodotti nelle specifiche tecniche;
– conoscenza delle caratteristiche dei prodotti indice di freschezza e qualità;
3. competenze relazionali
– aggiornamento sui nuovi prodotti o sulle nuove tecnologie e sulla normativa;
– coordinamento con le attività svolte dai colleghi nello stesso ambito di attività;
– coordinamento con i colleghi del magazzino;
– gestione dei rapporti con i clienti;
– conoscenza della tipologia di cliente;
– ricerca di modalità efficaci di comunicazione;
– interpretazione delle richieste e gusti dei clienti;
– memorizzazione dei gusti dei clienti.
4. competenze strategiche
– verifica della qualità delle materie prime e del prodotto finito;
– ricerca di modalità efficaci di comunicazione;
– ricerca di modalità efficaci per presentare i prodotti;
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